La "milonga delle Caldine" un tempio del tango dal 1999

Dagli esordi come pratica per offrire una occasione di incontro ai pochi appassionati di Firenze fino a diventare una delle più longeve milongas d’Italia.
Dopo molti anni di attività, quella che si chiamava la “Milonga delle Caldine“, nel 2012 dopo un’importante e eccezionale ristrutturazione ad opera di un gruppo di amici appassionati diventa il “Sàlon Càldin“.
Ma i lavori continuano con il desiderio di rendere il salone ancora più accogliente e funzionale: nel 2018 viene realizzata una meravigliosa sala per i bambini interamente decorata e attrezzata per accogliere i bambini delle coppie tanghere, e nel settembre 2019 viene decorato l’ingresso esterno.
E i progetti non sono ancora finiti!

Oggi possiamo godere di una sala unica nel suo genere che non soltanto rispetta le qualità funzionali della perfetta milonga (pavimento in legno, luci, fonica, arredamento), ma rappresenta in concreto l’amore e la passione delle persone che in questi anni si sono occupate della nostra “casa milonguera“.

Impossibile ricordare tutti quelli che hanno visitato e arricchito con il proprio contributo l’atmosfera “portena” della sala: abbiamo avuto con noi personaggi storici del tango come Tete Rusconi, Pupi Castello, Miguel Angel Zotto, Javier Rodriguez e Geraldine Rojas, Milena Plebs, Felix PIcherna e moltissimi altri ancora; abbiamo ospitato centinaia di appassionati da tutta Italia e dal mondo.

Il cuore di questo luogo però è fatto dalle molte persone che hanno realizzato, e continuano a farlo, il grande progetto del “Salòn Caldin”: ringraziamo tutti ed in particolare gli amici che sanno con il loro impegno e le loro doti dare un’anima a questo posto.
Ognuno apporta il proprio contributo: logistico e tecnico, organizzativo, decorativo, per la musica e per la didattica, il risultato è che insieme abbiamo costruito un posto meraviglioso per il tango e per stare insieme.

Programma stagione 2019/2020

La nuova stagione del Salòn Càldin si caratterizza da una proposta differenziata sviluppata su tre appuntamenti al mese secondo il calendario che trovate più in basso, salvo variazioni, che saranno comunicate attraverso i social, mediamente la proposta si articolerà in questo modo:
1° sabato del mese: pausa
2° sabato del mese: EXTRALARGE, milonga pomeridina e serale con buffet e due dj
3° sabato del mese: PRACTIKULTURAL, un appuntamento per stare inesieme e condividere anche la cultura del tango argentino, dal pomeriggio con proiezioni di film o presentazioni di libri o musica, alla sera con una pratica guidata
3° sabato del mese: MILONGA, la tradizionale serata stabile della città.

CLICCA QUI per vedere la MAPPA

Gli amici del Salòn Càldin

Tiberio &Tiziana

Francesca & Paolo

Filippo & Rossana

Roberto & Carmen

Silvia

Alessandra

Mauro

Giovanni

Jole & Gianni

Steve

Veronica

Galleria